Contributi Porfesr

DESCRIZIONE

Hessiana S.r.l. ha intrapreso un’attività di ricerca e sviluppo mirata alla diversificazione dell’attività aziendale sulla base delle esperienze pregresse del proprio personale tecnico. Sfruttando i bandi regionali dedicati alla ricerca e sviluppo, Hessiana intende sviluppare una macchina elettrica per la movimentazione del metallo liquido nei processi di colata continua (stirrer elettromagnetico) che, a differenza delle attuali tecnologie presenti sul mercato, sia in grado di garantire lo stesso effetto utile riducendo drasticamente i consumi di energia elettrica (risparmio di circa 80%) e quelli di acqua di raffreddamento (che nel nuovo sistema non sarà più necessario).

OBIETTIVO

Realizzare un codice di progettazione assistita CAD/CAE in grado di dimensionare agevolmente la macchina senza dover ricorrere a lunghe procedure di dimensionamento iterativo mediante software di calcolo commerciali. Realizzazione di un prototipo di stirrer magnetico a magneti permanenti su scala reale in grado di validare sperimentalmente il codice di calcolo CAD/CAE. Validazione del corretto funzionamento del prototipo di stirrer a magneti permanenti nel proprio ambiente di lavoro.

RISULTATI

Al termine del progetto di ricerca l’azienda potrà presentarsi su un mercato nuovo, disponendo di uno strumento di dimensionamento CAD/CAE efficiente e pratico che semplificherà notevolmente le procedure di dimensionamento riducendo tempi e costi di progettazione (non sarà necessario l’utilizzo di software commerciali di calcolo agli elementi finiti). Il prototipo realizzato costituirà un valido supporto sia per la fase di test del codice sviluppato sia per la dimostrazione dell’effettivo funzionamento ai potenziali clienti.